TURISMO ENOGASTRONOMICO

Dormire a Maranello

La cucina emiliana è riconosciuta tra le migliori al mondo e in particolare quella modenese è un concentrato di passione e tradizione. Il maiale la fa da padrone tanto da essere diventato il simbolo di Castelnuovo Rangone, paese limitrofo di Maranello.

Tra le specialità del posto ci sono il prosciutto crudo e vari insaccati, tra cui la mortadella, accompagnati spesso da gnocco fritto e tigelle, fino ad arrivare al cotechino e allo zampone. Nei primi piatti spiccano i tortellini da consumare in brodo (per i puristi) o alla panna, i tortelloni ripieni di ricotta e spinaci, le lasagne e le tagliatelle. I formaggi tipici sono il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano. Il tutto accompagnato immancabilmente dal lambrusco, vino rosso leggero, fresco e frizzante per finire con il Nocino, liquore a base di noci. Condimento sempre presente sulla tavola di un modenese è il tradizionale aceto balsamico, spesso autoprodotto e lasciato fermentare all'interno di apposite botti conservate nei solai.

La cucina locale è per tutte le tasche: si può degustare negli agriturismi, nelle trattorie e nei ristoranti più eleganti ed esclusivi come l'Osteria Francescana di Massimo Bottura.

Per chi volesse cucinare di persona le specialità modenesi, non mancano macellerie, caseifici e negozi di pasta fresca con produzione artigianale.

  • facebook maranello house
  • instagram maranello house

ADDRESS

Via Don Cavedoni 44 

41053 Maranello - Modena

CONTACT

info@maranello-house.com

Tel: +39335432609

Tel: +39335432632

WE ACCEPT

Show More